Nuova linea Pangea: tecnologia e sostenibilità per il packaging alimentare

Accanto a un’ampia gamma di soluzioni per il packaging alimentare, cosmetico e farmaceutico, realizzate da laminati e coestrusi in bobina per termoformatura, debutta in casa ROL l’innovativa linea Pangea.

Sintesi perfetta fra evoluzione tecnologica nella lavorazione dei materiali e l’ecosostenibilità, la linea Pangea è stata presentata ufficialmente durante l’edizione 2018 di IPACK – IMA, la fiera specializzata del processing e packaging food e non food. All’interno di questa nuova linea proposta di ROL, troviamo innovative soluzioni sviluppate con materiali plastici ecocompatibili per il packaging alimentare.

ROLCOMPO

ROLCOMPO è un biomateriale biodegradabile sviluppato per il processo di termoformatura. È un composto di PBAT, PLA e carbonato di calcio, totalmente basato su risorse rinnovabili, ed è il materiale perfetto per la realizzazione di confezioni “usa e getta” di alimenti freschi o tecnici.

Questo materiale è caratterizzato da un’elevata resistenza, rigidità e traspirabilità (WVTR), alta IFM e potrebbe anche essere stampato senza trattamento corona. ROLCOMPO può essere trasformato in compost, tramite processo di compostaggio, o può essere degradato da microrganismi e batteri presenti in natura.


ROLPLA

Il PLA (acido polilattico) è un polimero a base biologica derivato da risorse naturali. Questa bioplastica, biodegradabile e compostabile, offre una riduzione significativa dell’impronta di carbonio rispetto alla plastica a base di olio.

ROLPLA è un foglio estruso in PLA adatto alla termoformatura, ideale per l’imballaggio di alimenti freschi e per tutte le applicazioni di imballaggio bio-compostabile.


ROLWALLPET

ROL propone, sul mercato della plastica biocompatibile, un film estruso mono-strato in PET, impiegabile sia per bottom che per top, caratterizzato da una alta barriera all’ossigeno e riciclabile al 100%.

ROLWALLPET è ideale per il confezionamento in atmosfera modificata di alimenti come salumi, carni, prodotti caseari e pasta fresca e garantisce, inoltre, la stessa shelf-life dei materiali barrierati tradizionali. ROLWALLPET è quindi una valida alternativa al tradizionale PET, con il vantaggio della riciclabilità.